Immagina che la regina Elisabetta II un giorno scopra che i libri nella sua libreria immensa non siano solo oggetti, ma scrigni di avventure. Una pagina dopo l’altra Elisabetta abbandona la vita di corte e si rifugia tra le storie che quei libri contengono.

Di cosa parla La sovrana lettrice

Il libro La sovrana lettrice di Alan Bennett racconta di come la regina del Regno Unito si innamora della lettura. Per la prima volta entra nella stanza della biblioteca e si sofferma sui volumi negli scaffali. Accarezza i dorsi e ne prende uno a caso per la prima volta. Da quel momento si interessa solo alla lettura fatta per piacere e non per dovere.

Si fa aiutare nella scelta dal factotum Norman, che in fatto di libri ne sa più di lei. Questo nuovo hobby di Elisabetta diventa il tema principale dei suoi incontri a palazzo. Con i suoi ospiti parla di letteratura o di autori, e cerca pure di incontrare alcuni di questi.

Il primo ministro e gli uomini dell’entourage della Regina si preoccupano che una sovrana lettrice non sia una cosa buona, per tutto il tempo che ormai lei dedica ai libri e ai discorsi considerati non adatti ad una reale.

La lettura salva tutti

La lettura, qualunque essa sia, rende la vita migliore perché apre la mente. Si dice che chi non legge vive solo una vita, invece il lettore ne vive migliaia, tante quante sono le storie che dei libri che ha avuto sottomano.

Certamente queste sono cose ovvie, ma spesso è utile soffermarsi e pensare anche a quanto di più semplice ci sia nella nostra vita. Poter leggere e avere voglia di aprire un libro, che sia un romanzo o un saggio, insegna sempre qualcosa di nuovo. Vocaboli che non si sono mai sentiti; culture che non abbiamo mai visitato; si apprendono nozioni che prima non si conoscevano.

Se la lettura ti ha accompagnato dall’infanzia o che tu abbia scoperto questo mondo fantastico in tarda età, non lasciarlo mai e sii vorace. Fai come la Elisabetta di Alan Bennett e lascia tutto per dedicarti alla lettura. Certo, il conto in banca della Regina aiuterebbe a passare tutto il tempo con gli occhi su un libro!

L’audiolibro de La sovrana lettrice letto da Paola Cortellesi

Questo racconto l’ho ascoltato e non letto, in realtà. L’audiolibro era letto da Paola Cortellesi che ha dato voce alla scrittura ironica di Bennett rendendo la storia molto piacevole.

Questo fa capire che quando si ascolta un romanzo, la voce del lettore o lettrice è molto più importante della qualità del racconto stesso. Infatti questo mi è piaciuto moltissimo, mentre Ragazze elettriche non mi ha soddisfatta, e penso che la colpa, oltre il linguaggio troppo pop, è da ricondurre alla voce della lettrice.

Autore: Alan Bennett
Titolo dell’opera: La sovrana lettrice
Titolo originale dell’opera: The uncommon Reader
Numero di pagine: 95
Voto: 4/5
Dove trovarlo: Libro cartaceo, ebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.