Murakami Haruki racconta quello che succede a Tokyo la notte dalle 23,56 alle 6,53. I capitoli sono scanditi da degli orologi che ci dicono con precisione a che ora della notte ci troviamo.

Seguiamo la notte di cinque persone:

  • Mari Asai, una giovane universitaria;
  • Tetsuya Takahashi, un ragazzo che suona in una band;
  • Kaoru, la receptionist di un love hotel;
  • Shirakawa, un impiegato;
  • Eri Asai, la sorella maggiore di Mari.

La trama di After Dark

Mari Asai si trova in un bar di notte da sola, legge e fa passare la notte perché non vuole tornare a casa. Takahashi entra nello stesso bar perché lì vicino si trova la sala di prove del suo complesso. Il ragazzo vede Mari e si siede al suo tavolo. La ragazza non è molto d’accordo con questa intrusione, ma tollera i discorsi di Takahashi, che aveva conosciuto anni prima quando la sorella l’ha portata ad un doppio appuntamento con lei.

Quando finalmente è ora di andare verso la sale delle prove Mari può godere solo di poco tempo di solitudine, perché viene subito raggiunta da Kaoru, alla quale serve qualcuno che sappia parlare cinese. Kaoru, che conosce Takahaski l’ha chiamato e lui subito le ha detto che nelle vicinanze dell’hotel dove lavora si trovava Mari che studia cinese. Entrambe si dirigono verso il love hotel a soccorrere una prostituta che è stata picchiata da un cliente.

La giovanissima prostituta ha subito queste violenze rea di avere il ciclo. Se questo non fosse bastato il cliente le ha rubato borsa e vestiti lasciandola nuda nella stanza, che non ha neppure pagato. Scopriamo questo solo grazie a Mari che riesce a comunicare con lei. Quando il protettore della ragazza la va a prendere Kaoru, che in passato era una lottatrice professionista senza paura, non esita a chiedere il conto della stanza.

Mentre Mari e Kaoru vanno in un club con musica jazz, ci viene presentato Shirakawa, che si trova ancora a lavoro e che viene chiamato dalla moglie. Lui è il cliente che ha picchiato la prostituta, lasciandola senza nulla. È un uomo normale, un lavoratore senza sosta, che durante la pausa dai suoi compiti paga una donna per passare un’ora in un love hotel, e se le cose non vanno come vuole lui, succede il peggio.

Il racconto di questa notte viene ogni tanto interrotto dalla vista di Eri, sorella di Mari, che dorme profondamente in una stanza. Per raccontare di questi momenti Murakami si rivolge al lettore narrando in prima persona plurale, facendoci entrare nel racconto.

Io ti ho raccontato qualcosa dei personaggi, come finisce la loro notte lo scoprirai leggendo il libro.

Cosa vuole raccontarci After Dark di Murakami Haruki

Questa storia ci racconta l’alienazione delle persone che vivono a Tokyo, che come tutte le metropoli fa sentire più soli che nei paesi con meno di 100 abitanti in cima alle montagne.

Mari preferisce passare la notte fuori casa a leggere, che stare sul suo letto nella camera di fianco alla sorella che dorme profondamente da due mesi. La stessa Eri preferisce assopirsi che vivere la vita vera.

Shirakawa stesso, sebbene abbia una famiglia, cerca compagnia da un’estranea per nel love hotel mentre dovrebbe lavorare di notte. Dalla chiamata che vediamo ricevere da parte della moglie sembra piuttosto che passare del tempo e dormire con lei, lavori di notte facendole credere che invece sia il capo ad obbligarlo.

L’elemento magico di Murakami

Ho letto solo un’altra opera di Murakami, 1Q84, e in quella l’elemento magico era molto più presente, infatti tutto si svolgeva in un altro mondo con due lune.

La magia in After Dark viene incarnata in Eri che decide di non voler vivere il presente e quindi di iniziare a dormire. Il suo sonno è molto profondo e continuo che non incontra i suoi familiari da due mesi. Loro provano a svegliarla scuotendola e chiamandola, ma lei continua a dormire, tanto da mettere Mari a disagio e portarla a non voler stare sotto lo stesso tetto della sorella.

Autore: Murakami Haruki
Titolo dell’opera: After Dark
Titolo originale dell’opera: アフターダーク 
Numero di pagine: 164
Voto: 3,5/5
Dove trovarlo: ebook, libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.