Nell’agosto 2018 una giovane ragazza svedese decise di iniziare un’azione non violenta per chiedere al governo nazionale di agire in favore del clima e per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla crisi climatica che ci troviamo a vivere.

Quella giovane, di nome Greta, quindi, ogni venerdì si presentava con il suo cartello “Sciopero scolastico per il clima” (Skolstrejk för klimatet) davanti al Parlamento svedese e rimaneva lì, seduta, ad aspettare.

Vedendola seduta davanti al parlamento ogni venerdì, i media cominciarono ad interessarsi a lei, alla sua storia e, soprattutto, alla sua protesta: nel mondo iniziarono a circolare i primissimi articoli su Greta e sui suoi scioperi scolastici. In poco tempo i giovani (ma non solo) di tutto il mondo trovarono in Greta la leader di un movimento destinato a crescere enormemente e a portare nuova consapevolezza delle sfide climatiche che, quasi senza saperlo, ci troviamo a dover combattere ogni giorno.

No One is too Small to Make a Difference è una raccolta di estratti di suoi discorsi tenuti in tutto il mondo e in innumerevoli occasioni.

La copertina dell’opera

Nei suoi discorsi, che scrive da sola e per i quali chiede semplicemente delle consulenze per essere sicura di non dare informazioni inesatte, Greta non ha paura di rivolgersi ai potenti del mondo, ai grandi, alle celebrità, agli influencer e a tutte le persone che avrebbero la possibilità di fare da eco alla questione ambientalista, che avrebbero la possibilità di iniziare davvero il cambiamento, ma non lo fanno per paura di risultare impopolari, perdere voti, perdere simpatie e potere.
Greta sottolinea più volte che è ben consapevole che una grande fetta degli adulti considerino i giovani del movimento Friday for Future semplicemente come dei bambini e che capisce che tanti degli adulti non abbiano voglia di ascoltare quello che dei bambini hanno da dire… ma questo non è un problema per lei, perché ciò che questi bambini stanno facendo è solo riportare quanto affermato dagli scienziati. Lo ripete spesso: non ascoltate noi, ascoltate gli scienziati!
Il nostro tempo sta scadendo, stiamo portando il nostro pianeta verso il disastro. Siamo distruggendo la possibilità di sopravvivenza per la nostra stessa specie e questo sembra non interessare nessuno. Nessuno parla abbastanza della crisi climatica, nessuno la tratta per quello che è, ovvero la più grande crisi (anche e soprattutto) umanitaria che la nostra specie si trova a dover fronteggiare.

Il testo riporta tutti i discorsi più celebri di Greta, compreso il celeberrimo “How-Dare-You-speech”, che se non ricordi, potrai vedere QUI.

Greta in sciopero davanti al parlamento svedese

Greta, che nel 2019 è stata proclamata “Person of the Year” dalla rivista Time, si è trovata molto spesso ad essere attaccata da tantissimi (anche da super portenti – tipo Trump), che ne attaccano l’aspetto, le idee, i modi in cui si batte per questi ideali.
Non capisco come questo sia possibile.
Non capisco come sia possibile scagliarsi contro una persona che ha scelto una protesta non violenta e che si batte per il futuro di ognuno di noi, che sta provando a dare voce a chi per tanto tempo non ne ha avuta.
Molti dicono che è solo una ragazzina e che è assurdo pensare che una ragazzina debba essere una leader di un movimento… ma questo non può essere un attacco rivolto a Greta, bensì un punto di inizio per riflettere sul fatto che c’è stato bisogno di un’adolescente per sensibilizzare le persone al problema climatico, perché le generazioni precedenti hanno pensato solo al tornaconto personale senza preoccuparsi delle conseguenze disastrose che alcuni comportamenti avrebbero avuto su ognuno di noi.

No One is too Small to Make a Difference è una raccolta molto interessante anche se veramente breve, a volte, per forza di cose, un po’ ripetitiva, ma sempre illuminante e attraverso la lettura di questo libricino si può trovare anche la risposta ad una delle accuse più frequesti mosse a Greta, ovvero quanto sia pilotata dalla sua famiglia: ebbene, i suoi genitori non erano affatto d’accordo con i suoi scioperi e il suo estremo impegno e attivismo ambientalista, ma le hanno dato la possibilità di scegliere se continuare (facendo affidamento solo sulle sue forze) o smettere.
La sua scelta di continuare è già storia.

Autore: Greta Thunberg
Titolo dell’opera: Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza
Titolo originale dell’opera: No One is too Small to Make a Difference
Numero di pagine: 106
Voto: 4/5
Dove trovarlo: cartaceo (ITA), cartaceo (EN), ebook (ITA), ebook (EN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.