Ho iniziato la lettura di questo romanzo con molta curiosità. Ho avuto il piacere di conoscere virtualmente Severino Cirillo e mi ha subito colpito: insegna Scienza della Felicità. Come potrebbe non colpire una cosa del genere?!
Durante la masterclass dove lui era l’esperto del mese gli è stato chiesto quale dei suoi romanzi ci consigliava di leggere, o comunque da quale cominciare. Lui con gran sicurezza ha consigliato Marea dentro, però avvisandoci che è una lettura un po‘ forte. Non posso fare altro che confermare.
Di cosa parla Marea dentro
Sebbene la lettura sia molto intensa, la scrittura è così piacevole ed elegante, che pure le scene più scabrose scivolano tra le pagine senza lasciare scioccati. Ogni parola scritta per quel romanzo è giusta, gli appartiene e non poteva essere tolta, come anche Cirillo tiene a sottolineare nei ringraziamenti finali.
Non sono totalmente in grado di descrivere la trama, ma mi sento di dire che l’intero romanzo è una lettera d’amore ad una ragazza meravigliosa e speciale che il protagonista ha incontrato durante una camminata, e da lì è iniziata la loro strada congiunta, camminando senza meta apparente.
Il rapporto inizia ad incrinarsi quando il ragazzo della storia inizia a percorrere un sentiero prescritto dalla società, quindi lavoro fisso, casa di proprietà e famiglia. La ragazza al contrario, della quale sappiamo solo essere finlandese, è un animo libero, vuole essere libera e non abbandonerà mai questa idea di vita.
Durante il racconto il ragazzo scrive varie volte che lui per lei riesce in imprese per le quali solitamente da solo non avrebbe la forza e sottolinea più volte la libertà di lei intrinseca nel suo vero essere. Lei è una persona che non ha paura di niente, una persona speciale, o almeno era speciale per lui.
Tutti però ad un certo punto crescono e purtroppo non si può vivere di solo amore e libertà, infatti il ragazzo, più ancorato alla vita reale, si rende conto che la ragazza inizia a soffrire di questa normalità e l’allontanamento lo porta ad una sofferenza interiore che è come una marea.
La marea dentro di lui si trasforma in depressione, quella brutta che non ti fa alzare dal letto, sebbene fuori dalla porta della camera ci sia un lavoro che aspetta. Ed è qui che incontriamo il ragazzo, a letto, che chiama la sua fidanzata, che però non risponde.
La scrittura di Severino Cirillo
Il romanzo è scritto in prima persona singolare e si rivolge alla ragazza sempre in seconda persona singolare. Anche per questo motivo mi è subito venuto da pensare ad una lettera.
Non sono predisposta a pensare che questa scelta stilistica voglia significare che è la storia di tutti. Secondo me Severino Cirillo ha avuto bisogno di questo racconto per chiudere definitivamente la storia con questa ragazza. E mettere su carta quello che abbiamo dentro aiuta a liberarci di quei demoni e questioni irrisolte che ci occupano il cervello rubando il nostro presente per ancorarci al passato. Anche se non si può dire al diretto interessato quello che vorremmo, scriverlo aiuta a toglierlo dalla testa e andare avanti serenamente sarà poi più facile.
Marea dentro è composto di capitoli molto brevi e non consecutivi temporalmente. Si concatenano infatti una linea temporale presente, passata (inventata e non) e onirica. Il ritmo è così veloce che io mi ritrovavo a credere anche ad un episodio inventato e mi sono chiesta più volte durante la lettura se davvero il protagonista fosse riuscito a raggiungere Marte.
Un indizio su come prendere questo racconto ci viene dato dal resto del libro dove si legge: Cosa faresti se avessi un’altra occasione?
La bellezza dello scrivere un racconto è anche la possibilità di posizionare se stessi su binari simili e poter modificare i trascorsi dando la possibilità di vivere un’altra vita, il famoso what if.
Questo libro lo consiglio ad occhi chiusi. Lo stile elegante e delicato di Severino Cirillo rende Marea dentro un racconto che non sarà facile da dimenticare.
Autore: Severino Cirillo |
Titolo dell’opera: Marea dentro |
Numero di pagine: 171 |
Voto: 4/5 |
Dove trovarlo: libro, ebook |
Condividi:
Post Comment