Ogni martedì pubblichiamo un consiglio letterario di narrativa. Qui troverete un mini riassunto per capire in un attimo se il libro può guadagnarsi un posto nella tua libreria.
È pensato per chi si trova in libreria e deve decidere in pochi minuti se fare un acquisto oppure lasciare il libro sullo scaffale.
Basati sul nostro parere solo se abbiamo gli stessi tuoi gusti!
A B C D E F G H I K J L M N O P Q R S T U V W Y X Z
A
A voce alta, Bernhard Schlink
Apparentemente la storia di un ragazzo che inizia una relazione con una donna molto più adulta, che si riflette nel futuro universitario di lui. Da leggere per vedere un altro aspetto della Germania della Seconda Guerra Mondiale e se piacciono i processi.
Leggi l’articolo completo.
L’amico ritrovato, Fred Uhlman
L’avanzata di Hitler al potere in Germania divide la società e le relazioni si fanno più difficili tra chi per nascita diventa emarginato e chi consapevolmente crede alla causa nazista. La storia di un’amicizia tra un ragazzo ebreo e uno di famiglia nobile che vi scalderà il cuore.
Leggi l’articolo completo.
C
La carne, Emma Glass
Il racconto di quello che succede nella testa di una donna dopo aver subito una violenza sessuale. Solo che la donna è una pesca e lo stupratore è un essere formato da salsicce unte. Da non leggere se il tema possa provocare sentimenti molto acuti.
Leggi l’articolo completo.
Cecità, Jose Saramago
Saramago è un premio Nobel, quindi mi sembra doveroso leggere almeno uno dei suoi romanzi. Cecità è sicuramente quello più famoso e racconta l’avanzare di una malattia che rende cechi e di cui non si conosce nulla. Chi viene contagiato finisce in isolamento dove dovrà ricostituire una società parallela.
Leggi l’articolo completo.
D
Dobbiamo parlare di Kevin, Lionel Shriver
F
Flatlandia Racconto fantastico a più dimensioni, Edwin A. Abbott
Se vi piacciono i saggi questo libro ti aprirà il mondo ad un saggio fantasioso su un mondo a cui non pensavi più dal tempo delle scuole medie. Immagina che le figure disegnate su un foglio abbiano vita propria e pure una storia. Il mondo di Flatlandia ti affascinerà!
Leggi l’articolo completo.
L
Lolita, Vladimir Nabokov
Un classico da leggere se non si ha paura di provare simpatia per un uomo a cui piacciono le bambine. Humbert Humbert fa di tutto per rimanere solo con Lolita. Se non l’hai ancora letto stai attento che lo spoiler è dietro l’angolo!
Leggi l’articolo completo.
M
Max, Sarah Cohen-Scali
Se non sai cos’è il programma nazista Lebensborn questo libro è un ottimo inizio per informarsi. Max è il bambino ariano per eccellenza e cresce con le convinzioni che Hitler e il Terzo Reich
Leggi l’articolo completo.
N
Noi, ragazzi dello zoo di Berlino, Christian F.
R
Ragazze elettriche, Naomi Alderman
Cosa succederebbe se le donne potessero superare gli uomini con la forza fisica? La Alderman descrive in questo la sua versione, che io personalmente non condivido. Il libro ha vinto il premio Baileys Women’s Prize nel 2017. Leggerlo e farvene un’idea aiuterà le vostre discussioni a cena.
Leggi l’articolo completo.
S
Lo straniero, Albert Camus
Un classico moderno che parla dell’alienazione e del non sentirsi giusti per la società in cui si vive. Meursault è un francese nato in Algeria e per questo privilegiato in una società in prevalenza araba. L’apatia è il filo conduttore della sua vita e per questo compie atti senza riflettere.
Leggi l’articolo completo.
Una cosa divertente che on farò mai più, David Foster Wallace
Il reportage completo di una crociera extra lusso di uno scrittore con problemi di socialità è il perfetto ingrediente per un libro godibile e per farsi quattro risate con il cinismo di David Foster Wallace. Da leggere se si ha un momento triste e se si pensa di fare una crociera per prepararsi!
Leggi l’articolo completo.