Nessuna donna si sente perfetta, sicuramente neppure le modelle bellissime di Victoria Secret. Tutte allo specchio vediamo i nostri difetti e il più grande è la cellulite, quei buchini sulla pelle di fianchi, cosce e sedere.
Nella ricerca continua di un rimedio a questi inestetismi compriamo creme, ci affidiamo a mani che riteniamo esperte di estetiste per farci fare massaggi e subire gli effetti di quelle strane macchine sul nostro corpo.
Cristina Fogazzi con cinismo e umorismo ci descrive senza mezzi termini che cosa è e soprattutto cosa non è la cellulite. Ad esempio i buchi che vediamo quando stringiamo il sedere, non è cellulite, bensì i tendini.
L’estetista cinica ci spiega come vivere la cellulite
Innanzitutto l’autrice del libro Cristina Fogazzi spiega cosa è il grasso. Io non sapevo che durante la giovinezza le cellule di grasso, chiamate adipociti, crescono in numero rispetto a quanto siamo dei bambini paffutelli o magri. Quindi è in giovane età che si decide il grasso corporeo che probabilmente avremo da adulti.
Quando ingrassiamo gli adipociti diventano più grandi e quando dimagriamo si riducono.
La cellulite è „una malattia del pannicolo adiposo sottocutaneo“ il suo nome scientifico è Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica. Un nome terribile che tutte le donne pensano di avere, ma non tutte hanno. Cristina Fogazzi in questa guida cinica ci aiuta a capire come riconoscerla e come attenuarla.
La cellulite è provocata dalla cattiva circolazione; infatti molte donne soffrono di piedi e gambe perennemente fredde, sono per questo quelle più soggette a questo inestetismo.
Non sempre quello che crediamo essere cellulite lo è davvero. Con il passare degli anni, il poco sport o a causa del dimagrimento la pelle perde tonicità creando dei buchi che potrebbero sembrare cellulite, ma in realtà non lo sono.
Ci sono quattro stadi della cellulite, in base alla gravità:
- stadio 1: la semplice ritenzione idrica;
- stadio 2: la buccia d’arancia;
- stadio 3: quando la buccia d’arancia si accompagna a dei buchetti;
- stadio 4: la cellulite senza alcun dubbio con buchi visibili e pelle flaccida.
Quello che ho imparata dalla Guida cinica alla cellulite
Una cosa che per me è cambiata da quando ho letto questo libro tre anni fa è la camminata, infatti da allora ad ogni passo che faccio mi premuro di puntare il tallone e rollare il piede fino alla punta. Se prima dovevo pensarci, ora è un’abitudine che aiuta il sangue a sconfiggere la forza di gravità.
Ho imparato che le creme anticellulite non funzionano, perché la nostra pelle ha uno schermo che ci protegge e quindi non lascia passare neppure i prodotti che dovrebbe „sciogliere“ quei brutti inestetismi. Se comunque esistono alcuni prodotti che possono aiutare hanno un costo estremamente alto, perché le creme anticellulite da profumeria o supermercato non possiedono abbastanza prodotto agente per aiutare veramente.
Ho soprattutto potuto apprezzare il fatto di non possedere le inguardabili culotte de cheval!
Autore: Cristina Fogazzi e dott. Enrico Motta |
Titolo dell’opera: Guida cinica alla cellulite |
Numero di pagine: 223 |
Voto: 4/5 |
Dove trovarlo: Kindle, libro. |
Condividi:
Post Comment